Comitato Regionale

Sardegna

Un fiume rosa a Cagliari e Brescia

Grande successo a Brescia e Cagliari per le corse Uisp dedicate i diritti delle donne, contro la violenza di genere e le discriminazioni.

A marzo le strade delle nostre città si colorano di rosa, con iniziative sportive dedicate alla Giornata della donna. Parlano P. Vasta e P. Casu presidenti UISP di Brescia e Cagliari.

Domenica 3 marzo si apre il calendario Uisp delle iniziative per la Giornata internazionale delle donne: sarà un'apertura in grande, grazie alle corse organizzate dai Comitati Uisp di Brescia e Cagliari. Tutti gli appuntamenti Uisp sono raccolti nel calendario di FuturaSettimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne, contro la violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione.

La Corsa rosa di Brescia giunge alla 16^ edizione e punta al record di presenze: "Ad oggi abbiamo già 8000 iscritti ma per domenica puntiamo ai 10.000 e sarebbe un record - racconta Paola Vasta, presidente Uisp Brescia - la nostra manifestazione è stata un crescendo continuo dalla prima edizione, è molto sentita dalla cittadinanza. Ogni anno diventa una grande festa della città, senza dimenticare i valori che la sostengono: la lotta contro la violenza di genere e l’impegno per la prevenzione. Infatti, la nostra Corsa è nata proprio sui temi della prevenzione e quest'anno abbiamo arricchito il programma con la partnership con l'ospedale civile di Brescia". In piazza Vittoria, punto di ritrovo e partenza della corsa, ci sarà uno stand dell'ospedale con medici a disposizione per dare informazioni sulla prevenzione del tumore mammario femminile e maschile.

La partenza è fissata alle 10.30, ma prima in programma c'è una fase di riscaldamento con danze, balli e canti a partire dalle 9.30. Il percorso è lo stesso degli scorsi anni, lungo 6 km: possono partecipare uomini e donne. "Lo slogan di questa edizione sarà una frase scritta da una quinta elementare che ha partecipato ad un progetto della Cgil, partner della Corsa Rosa: Vorrei che ogni donna fosse sempre amata e mai maltrattata, che ogni suo diritto venga rispettato e mai ignorato".

Da Brescia a Cagliari, che è pronta ad ospitare l’8^ edizione della SoloWomen Run, la corsa solidale, tutta al femminile, che si svolgerà domenica 3 marzo alle 9.30.

L’Uisp Cagliari contribuisce a supportare l'iniziativa soprattutto a livello di organizzazione logistica e tecnica. La SoloWonem Run ogni anno cresce sempre più e per questa edizione è pronta a registrare un nuovo record, con 13 mila partecipanti provenienti da ogni parte della Sardegna.

“Sono orgoglioso che questi eventi facciano parte della Uisp, perchè sono un fiore all’occhiello della città di Cagliari – dice Pietro Casu, presidente Uisp Cagliari - Quello che mi rende più orgoglioso è il risvolto sociale di queste iniziative, in particolar modo il coinvolgimento delle donne. Con eventi come questo si toccano vari punti della mission Uisp: i diritti delle donne non solo devono essere conquistati, ma anche mantenuti. Iniziative come queste servono proprio a ricordarcelo. Insieme possiamo fare grandi cose”.

Come dice il nome si tratta di una corsa rivolta solo a donne e prevede un percorso di 5 km, con partenza e arrivo alla Fiera di Cagliari, che si snoderà per le vie della città, sino ai piedi del centro storico. Parallelamente alla gara agonistica di 10 km, che prevede due giri del percorso, si terrà una camminata sportiva di 5 km. Possono partecipare i bambini dai 3 ai 12 anni di ambo i sessi.

Fondamentale è l’aspetto sociale dell’evento: anche in questa edizione è prevista la “Charity goal”, in cui le associazioni che si assicurano un numero minimo di pettorali possono presentare un progetto solidale che sarà valutato dalla commissione etica: impatto sul disagio familiare, coinvolgimento diretto delle donne, realizzabilità immediata e numero di partecipanti alla SWR sono i quattro requisiti fondamentali. I primi tre progetti saranno premiati con un contributo. Nel corso degli anni il Charity Goal ha sostenuto tante iniziative solidali organizzate sul territorio. Inoltre, le associazioni hanno potuto ricevere ulteriori risorse, attraverso il crowdfunding effettuato nella raccolta delle quote d’iscrizione in autonomia.

Per saperne di più clicca qui

Domenica 3 marzo Uisp Sicilia organizza "Donne consapevoli contro la violenza", una giornata per comprendere il fenomeno della violenza in genere, in fase preventiva. A partire dalle 9, presso Via Rampante 15, frazione Solicchiata di Castiglione Di Sicilia (CT), in programma analisi informative su abusi fisici e psicologici; cenni sul maltrattamento e stalking a cura del Settore di attività Uisp Discipline Orientali Sicilia. A seguire si terrà una passeggiata nei vigneti con l’ausilio di enologi e tecnici donne e una dimostrazione di tecniche di difesa a cura di insegnanti karate. Seguirà una degustazione di vini locali prodotti da aziende e imprenditrici del territorio.

 

Un serpentone di 6 km ha colorato di rosa il centro della città di Brescia, in occasione della 15^ Corsa rosa, organizzata dall’Uisp, che si è svolta domenica 3 marzo.  Nonostante il vento freddo sono stati circa 8.000 i partecipanti alla manifestazione, principalmente donne ma non solo, che sono partiti da Piazza Vittoria (GUARDA IL VIDEO). La TgR Rai Lombardia ha realizzato un servizio sull’iniziativa, intervistando alcune partecipanti, che hanno evidenziato i valori alla base della Corsa: la ricerca contro il cancro e la lotta alla violenza di genere. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI LOMBARDIA

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA PUBBLICATA DAL COMUNE DI BRESCIA

Paola Vasta, presidente Uisp Brescia, intervistata dal giornalista Pierluigi Ferrari, ha ricordato l’importanza della prevenzione: “Un’occasione per ricordare tutte le nostre amiche che purtroppo se ne sono andate per colpa di un tumore al seno”. In campo per la prevenzione, al fianco della Uisp, anche gli Spedali civili: “Ogni 100 donne si ammala anche un uomo e non ci sono dei programmi di screening dedicati per cui è importante che anche gli uomini vengono sensibilizzati”, ha detto Rebecca Pedersini, della Brest Unit Spedali Civili di Brescia.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI QUIBRESCIA 

Nella giornata di domenica grande successo e presenze record anche a Cagliari, per la SoloWomenRun, organizzata dall’omonima società sportiva affiliata Uisp Cagliari. Tredicimila le iscritte alla manifestazione che si sono ritrovate al via dalla Fiera della città per affrontare il percorso di quasi 10 km per la competitiva e di 5 km per la camminata. Molte le associazioni partecipanti, infatti, delle 13.000 iscritte, 8.500 fanno parte delle organizzazioni promotrici, come spiega Andrea Culeddu, della SoloWomenRun e responsabile grandi eventi Uisp Cagliari.

GUARDA IL SERVIZIO REALIZZATO DA VIDEOLINA

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO